Guida alle maggiori piste di pattinaggio su ghiaccio in Italia

Pubblicato il da Marco

Una guida alle maggiori piste di pattinaggio su ghiaccio che attraversano la nostra penisola.

Palaghiacci in Italia

Pattinare sul ghiaccio pur non vivendo sulle fredde montagne del nord: magari a due passi dalla capitale d'Italia oppure nella calda Sicilia. Niente blocchi mobili, si intenda, tipici del periodo natalizio, ma un qualcosa di stabile e ben organizzato. E' il caso dei palaghiacci che si estendono su tutto il territorio italiano: prezzi contenuti che permettono di accedere a un affitto dei pattini ed eventuali protezioni, più l'uso, ovviamente, della pista.

Dal Trentino alla Sicilia il pattinaggio su ghiaccio

Il nostro viaggio parte dall'Emilia Romagna dove è possibile trovare tre importanti luoghi di pattinaggio: quello del Comune di Bologna situato in via Serrabella 1, nella frazione di Pianoro. La pista olimpionica offre la possibilità di noleggiare oltre 1000 paia di pattini, in un contesto di spettacolari giochi di luci e suoni. L'uso della pista con la propria attrezzatura si aggira intorno ai dieci euro: qualche cosa in più nel caso si debba effettuare anche il noleggio di quest'ultimi.

Il secondo palaghiaccio romagnolo è posizionato a Fanano, sul Monte Cimone. La struttura, un vero e proprio stadio del ghiaccio, si trasforma in estate in 'pala-roller' garantendo continuità agli amanti delle scarpe con le ruote.

L'ultimo è il Palaghiaccio di Cerreto Laghi dove è possibile svolgere il vostro sport sul ghiaccio nel migliore dei modi. Arrivando in Friuli Venezia Giulia è possibile trovare il Palaghiaccio di Pontebba. Aperto nel periodo invernale fa della convenienza il suo punto di forza: cinque euro per poter entrare con i propri pattini.

Scendendo più giù, precisamente nel Lazio, troviamo il palaghiaccio di Marino, nei Castelli Romani. Rappresenta un punto importante per il pattinaggio di Roma: situato in via Appia Nuova, ospita numerosi eventi musicali nel periodo estivo.

Altro ice planet della Capitale è nel cuore dell'Eur: dimensioni regolamentari fanno dell'Iceland un'importante attrazione per il pubblico. Si organizzano corsi di pattinaggio e di hockey, noleggio per le feste di compleanno, messaggeria sul ghiaccio e tanto altro.

Spostandoci nell'entroterra ligure troviamo l'Ice Skating di Genova, presso l'area del porto antico.

In Lombardia, invece, possiamo trovare ben sei piste di pattinaggio, come il Palaghiaccio di Bergamo, di Zanica, Agorà, il Palasesto, palaghiaccio di Sesto San Giovanni dove potrete sbizzarirvi nelle molteplici attività che vengono proposte.

Passando da un'estremo all'altro, impossibile non dare risalto al Palaghiaccio della Città di Catania. Il centro sportivo offre eccezionali eventi sportivi, uniti ai tantissimi corsi, per tutte le età, di pattinaggio sul ghiaccio.

Altre piste sono presenti in Veneto, con il Palaghiaccio di Fentre, Piemonte e soprattutto in Trentino Alto Adige dove il pattinaggio sul ghiaccio viene svolto anche in maniera professionistica.

Lavori di rifacimento superficie pista di pattinaggio e mini basket

Con tag prova

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post